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GOTICO
Stile artistico e scrittorio nato nel corso del
XII secolo in Francia (nell'Île-de-France e nel nord del paese)
e rapidamente diffusosi nel resto dell'Europa occidentale, egemonizzando
arte e scrittura europee per almeno tre secoli. Dal punto di vista artistico
l'architettura assurse dal 1140, grazie anche al lavoro pratico e teorico
dell'abate Sugerio di Saint Denis, a modello e tecnica pilota del nuovo
stile. Il gotico architettonico modificò profondamente le consuetudini
costruttive del periodo precedente elaborando modelli di edifici a scheletro
portante in cui il peso delle volte poggiava non più sull'intera
parete ma su numerosi pilastri. Il più equilibrato scarico del
peso favorì l'elevazione delle strutture, testimoniata dalle caratteristiche
verticali degli edifici gotici, in primo luogo dalle cattedrali di Bourges
e Amiens in Francia, di Salisbury in Inghilterra, di Treviri in Germania.
Dal punto di vista pittorico, il modello guida del gotico era la vetrata
(Chartres), mentre si trasformavano anche i canoni della scultura monumentale
religiosa. La ricezione del gotico fu presto europea, prima in Inghilterra,
poi in Germania e in Italia, dove i suoi principali propugnatori furono
Benedetto Antelami e Nicola Pisano. Nel Trecento questo linguaggio artistico
ormai internazionale cessò di avere un punto di riferimento centrale
e si radicò nella geografia artistica europea in un incessante
scambio di novità tecniche e culturali i cui centri propulsori
erano assai diversificati (Borgogna, Avignone, Milano, Firenze, Siena,
Praga). Il suo raggio d'azione era tale che lo stile imperante dalla fine
del Trecento è ricordato come gotico internazionale. Certo nel
corso del XV secolo le innovazioni si moltiplicarono (architettoniche
a Firenze con Masaccio e Donatello, pittoriche nelle Fiandre), ma alcuni
caratteri, come l'abbondanza dei dettagli e la ridondanza e complessità
degli ornamenti, pur se molto diversi da quelli del gotico delle origini,
mantennero una koinè europea di questo stile, centrale per
la comprensione dell'evoluzione culturale del Medioevo. Anche il gotico
come scrittura libraria, nato in Francia, si estese rapidamente in tutta
Europa; pur distinguendosi in numerosi sottotipi, contribuì a mantenere,
almeno sino all'espansione della stampa (e sino a questo secolo in Germania),
una struttura culturale unitaria nell'Europa della fine del Medioevo.
G. Castelnuovo
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